Progetti e tirocini all’estero

La tematica Nord-Sud, per l’attività dell’OEW, è stata sempre una delle colonne portanti. Sono molti i progetti nel Sud globale che l’organizzazione sostiene ormai da tempo e altrettanti sono i giovani che ogni anno possono conoscere quelle realtà attraverso un tirocinio volontario. Così facendo, l’OEW cerca di sensibilizzare la collettività e di promuovere un impegno sostenibile per un mondo più giusto.

Progetti all’estero

Da quasi 20 anni l’organizzazione collabora con diversi partner nel Sud globale, per cercare di migliorare la situazione di squilibrio e disuguaglianza mondiale. L’oew, grazie all’aiuto di molti volontari ed ex tirocinanti, si impegna per raccogliere i fondi per finanziare i vari progetti in Bolivia, Perù, Brasile, Ecuador, Kenia, Uganda e Zambia. Il dialogo costante e una piena comprensione delle diversità culturali, sono i prerequisiti per la riuscita dei progetti di cooperazione.

I progetti dell'oew

Altri progetti

Tirocini all’estero

L’OEW offre l’opportunità a numerosi giovani altoatesini di intraprendere un tirocinio nel Sud globale. Nei diversi progetti sociali in Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, Zambia, Uganda, Etiopia e India i giovani tirocinanti entrano in contatto con la gente del luogo, vivendo la loro quotidianità e mettendo in discussione la propria visione del mondo attraverso le nuove esperienze.

Il soggiorno minimo, a seconda del progetto, va dai 3 ai 6 mesi.

I resoconti e le esperienze dei partecipanti

Bolivia - Tutimayo (it)
Uganda - Birongo (de)
Zambia - Chipata (de)

Preparazione
Dopo il primo colloquio presso l’oew si passa alla fase di preparazione, che servirà a riconoscere la propria motivazione e le proprie aspettative. I partecipanti acquisiranno competenze in ambito interculturale, sociale e linguistico e approfondiranno la situazione storica e politica del Paese in cui andranno ad operare.

Il periodo di preparazione è di ca. 6 mesi nell’ambito del quale il tirocinante dovrà familiarizzare con la/le lingue del Paese ospitante e fare un tirocinio di ca. 60 ore presso un’organizzazione sociale in Alto Adige, scelta in base al progetto.

Per partecipare bisogna avere almeno 19 anni. Le spese per il volo, l'assicurazione, il vitto e l'alloggio sono a carico del partecipante. L'OEW fa carico delle spese per la preparazione, l'assistenza e per il resoconto conclusivo dei partecipanti.

I prossimi corsi di preparazione: 

  • Da venerdì 13.09.2019 (ore 17.30 )
    a domenica 15.09.2019 (ore 13.00)
  • Da venerdì 29.11.2019 (ore 17.30 )
    a domenica 2.12.2019
    (ore 13.00)

Prima di partecipare è necessario un colloquio.

Informazioni

Cooperazione internazionale & tirocini all‘estero

Monika Thaler

monika.thaler@oew.org
Tel. 0472 208 209