Peru: Un techo en los Andes

Peru: Un techo en los Andes

Dove?
Huaraz, Peru

Perché?
Il Perù è una terra ricca di materiali preziosi come l’oro, l’argento e il rame. Dal 1532 al 1824 il Perù è stato una colonia della Spagna e, di conseguenza, ha subito un grande sfruttamento. Ancora oggi le miniere, per la maggior parte, sono in mano straniera. Sebbene il tasso di disoccupazione ufficiale sia piuttosto basso, moltissimi peruviani non sono assicurati e non godono di un vero contratto di lavoro. Huaraz si trova sulle Ande a 3.052 metri e conta 120.000 abitanti. Moltissime famiglie migrano dall’altopiano per trovare di che vivere.

Il progetto
Nel centro di cura “Un techo en los Andes“ (un tetto nelle Ande) i pazienti vengono curati attraverso metodi alternativi come l’omeopatia, la riflessologia plantare ecc. I bambini e gli adulti con disabilità vengono visitati, curati e accompagnati a fare le terapie. Ogni settimana un gruppo di persone con problemi alla vista si incontra per suonare assieme e per condurre il proprio programma radiofonico. Nel campo di fronte alla casa di cura vengono coltivate erbe medicinali e ci sono anche dei piccoli animali. Il campo viene curato da persone affette da diverse patologie, ad esempio la schizofrenia, che a loro volta utilizzano o rivendono le erbe medicinali. Nel quartiere Pongor un gruppo di bimbi si incontra regolarmente assieme ad uno staff di pedagogisti e, assieme, fanno i compiti, giocano, disegnano e trascorrono assieme il loro tempo libero.

Obiettivi
Curare e seguire le persone con disabilità, aiutare i bambini con i compiti e offrire loro diverse attività nel tempo libero.

Rappresentante del luogo
Rosario Figueroa

Info
Monika Thaler, monika.thaler@oew.org, Tel. 0472 208209

Causale della donazione
Peru, Un techo en los Andes
Le nostre coordinate bancarie