La missione

L’OEW, nel portare avanti la sua attività, si rifà principalmente a tre grandi tematiche che richiamano ai principi del “Buen Vivir”. Questo concetto, originario delle popolazioni indigene dell’America latina, si pone come obiettivo la soddisfazione materiale, sociale e spirituale di tutti i membri della società, senza che questo comporti conseguenze negative per la natura o per gli altri esseri umani.

Oltre a portare avanti progetti didattici e diverse manifestazioni, l’OEW partecipa e sostiene numerose iniziative in collaborazione con altre realtà che condividono il suo stesso obiettivo. La Casa della Solidarietà di Bressanone, ad esempio, da moltissimi anni collabora fianco a fianco con l’OEW. L’organizzazione, inoltre, ha sostenuto attivamente la campagna Mahlzeit e si è fatta promotrice delle iniziative Repair Cafè Bressanone, Otelo e Alto Adige equo.

 

Consumo consapevole

L'OEW invita a mettere in discussione il modo in cui acquistiamo, proponendo alternative locali e sostenibili per formare una consapevolezza etica, sociale e globale del consumo e dell'economia.

Diversità & convivenza

Relazionarsi in maniera consapevole con la diversità, con la propria identità e riconoscersi come una comunità nonostante le differenze: questi sono gli obiettivi principali dei progetti dell'OEW.

 

Cooperazione internazionale & tirocini all'estero

Da anni l'OEW sostiene molti progetti in Asia, Africa e Sud America e, inoltre, offre a giovani volontari l'opportunità concreta di conoscere queste realtà da vicino.