India: Rural Education

India: Rural Education

Dove?
Moongil Thurai Pattu, Tamil Nadu, India

Perchè?
La “St. Mary’s School” è stata fondata nel 2007 con l’obiettivo di offrire ai bambini dei villaggi di Villuppuram un doposcuola con aiuto compiti. Successivamente l’offerta educativa è stata ampliata anche diventando un asilo e una scuola elementari. Nel 2011 si è aggiunta la scuola media e oggi c’è anche la scuola superiore. Gli studenti e le studentesse che frequentano la St. Mary’s Matriculation School provengono dai villaggi limitrofi e la maggior parte di loro ha alle spalle una famiglia povera. I genitori lavorano alla giornata e hanno poche certezze, anche dal punto di vista economico. Visto che spesso la strada da percorrere fino a scuola è molto lunga, i bambini possono utilizzare lo scuolabus che li va a prendere e a fine giornata li riporta a casa. All’asilo i bambini sono 58, mentre alle elementari 103 e sono 34 i ragazzi e le ragazze che frequentano il liceo.

Uno dei punti focali dell’insegnamento è senza dubbio la cultura indiana e, proprio per questo, viene insegnato lo Yoga, il Bharatha Natiyam e la musica carnatica. Anche la tutela dell’ambiente ha un ruolo centrale. A scuola i ragazzi e le ragazze possono imparare quanto un’agricoltura tradizionale e senza pesticidi, la riforestazione e la riduzione dell’utilizzo della plastica siano importanti per l’ambiente e per la vita di tutti e tutte. Le famiglie professano diverse religioni e, nel contesto scolastico, ogni festività religiosa viene celebrata (induismo, buddhismo, islam e cristianesimo). Così facendo è possibile creare un ambiente inclusivo e accogliente, in cui nessuno studente possa sentirsi escluso.

Obiettivi
Creare l’opportunità di un futuro migliore per la nuova generazione di ragazze e ragazzi di Villuparam attraverso il centro educativo.

Rappresentante del luogo
Antonysamy Maria Selvam

Causale della donazione
Indien, Rural Education
Le nostre coordinate bancarie