Ecuador: Acción Ecológica

Ecuador: Acción Ecológica

Dove?
Quito, Ecuador

Perché?
L’economia ecuadorena dipende fortemente dall’esportazione di petrolio che, di fatti, costituisce il 70 per cento delle entrate dello Stato. Il sostegno all’esportazione di petrolio tuttavia non ha portato giovamento alla popolazione, al contrario ha avuto conseguenze disastrose dal punto di vista sociale ed ecologico. Il 38 per cento della popolazione vive ancora oggi sotto la soglia di povertà e, inoltre, le foreste amazzoniche dell’Ecuador (Parco nazionale Yasuni) e la loro biodiversità sono continuamente messe in pericolo. La conseguenza diretta di tutto ciò è che, spesso, le popolazioni indigene non hanno di che vivere.

Il progetto
Acción Ecológica (Biodiversità nella foresta amazzonica)

è una delle più importanti organizzazioni ambientali dell’Ecuador, fondata nel 1986, con l’obiettivo di localizzare gli incidenti e i danni ambientali, nonché sensibilizzare la popolazione e la politica. L’azione di denuncia viene fatta soprattutto per mostrare i costi sociali e lo sfruttamento smisurato delle risorse naturali. L’associazione si batte per difendere i diritti della popolazione locale contro i gruppi multinazionali del petrolio, porta avanti un lavoro di lobby nella politica, nelle università e nello spazio pubblico e si impegna per la sovranità alimentare, i biocarburanti e la compensazione delle emissioni di CO2 in Ecuador.

Obiettivi
Protezione della popolazione indigena nell’Amazzonia, lavoro di lobby e sensibilizzazione sulle conseguenze negative del sovrasfruttamento delle risorse naturali e degli incentivi per l’estrazione di petrolio.

Rappresentante sul luogo
Alexandra Velasco

Info
Matthäus Kircher, matthaeus.kircher@oew.org, Tel. 0472 208204

Sito Web
www.accionecologica.org (spagnolo)

Causale della donazione
Ecuador, Acción Ecológica
Le nostre coordinate bancarie