Brasile: Casa do Sol

Brasile: Casa do Sol

Paese
Salvador de Bahia, Brasile

Perché?
Sebbene il Brasile sia uno Stato ricco, una grandissima parte della popolazione vive in povertà. La ricchezza e le proprietà sono nelle mani di pochi e la popolazione è formata soprattutto da giovani.  Molte persone si vedono costrette a migrare nelle grandi città, dove però manca il lavoro. Due terzi della popolazione brasiliana è di discendenza afroamericana e, ogni giorno, subiscono diverse forme di discriminazione.

Il progetto
La Casa do Sol (Casa del sole), intitolata al missionario altoatesino Luis Lintner, rappresenta un’alternativa alla strada per le persone che abitano i sobborghi di Salvador. I bambini più piccoli vengono seguiti e curati tutto il giorno, mentre quelli in età scolare vengono supportati da pedagogisti nello svolgimento dei loro compiti. Ai ragazzi e alle ragazze la Casa do Sol riserva diversi corsi nell’ambito dell’arte, della musica, del teatro, della danza e della capoeira per offrire loro un’opportunità per riempire il loro tempo libero nel migliore dei modi. All’interno della Casa è disponibile anche una biblioteca, pensata per tutti gli abitanti del quartiere. Alla sera, invece, si tengono dei corsi preparatori per i test d’ingresso universitari.

Obiettivi
Garantire un’assistenza completa nel campo educativo e sociale, che consista nella formazione dei bambini e dei ragazzi delle Favelas, nel counseling e nel sostegno alle famiglie così come nel lavoro di prevenzione tra i bambini, i ragazzi e i genitori.

Rappresentante del luogo
Ligia Batista dos Santos

Info
Monika Thaler, monika.thaler@oew.org, Tel. 0472 208209

Überweisungsgrund für Spenden
Brasilien, Casa do Sol
Hier geht es zu unseren Bankdaten