Bolivia: Il sapere che unisce

Bolivia: Il sapere che unisce

Paese: Tutimayu, Sacaba - Bolivia

Cochabamba (Tutimayu) si trova a 2.500 metri sul livello del mare, nel centro della Bolivia. Tutimayu si trova a 25 km da Cochabamba, il clima è piuttosto mite, anche se le notti sono fredde e da luglio ad ottobre soffia un forte vento.

Il progetto

Nel 2002 Marga Mair e Antonio Garcia hanno fondato un centro indigeno per donne e bambini di campagna, in cui ci si occupa prevalentemente di educazione e formazione. Vengono offerti corsi di alfabetizzazione per le donne, mentre per i bambini sia della campagna che della città sono disponibili numerosi workshops. Così facendo si crea indirettamente una nuova forma di comunicazione ed interazione tra la città e la campagna, in modo tale da contrastare la crescente migrazione che da tempo spinge sempre più persone verso i centri cittadini. I bambini provenienti dalla città hanno inoltra la possibilità di avvicinarsi alla cultura indigena, superando ed eliminando i pregiudizi che con il tempo si sono andati a creare.

Progetto "Cosechar agua - sembrar vida"

Da anni la scarsità d'acqua in Bolivia è un grosso problema. A causa del cambiamento climatico la stagione delle piogge si accorcia sempre di più, soprattutto sull'altopiano. Nel 2016, un anno piuttosto secco, l'acqua potabile era accessibile solo ogni paio di giorni, durante il mese di agosto, per gli abitanti della città e della campagna.

L'organizzazione Yachay Challaku si occupa anche di questa tematica. Assieme a 70 ragazz* e bambin* del paese Tutimayu, e con l'aiuto di espert*, si cerca di elaborare e di applicare nuove tecniche attraverso le quali sia possibile migliorare la raccolta e l'utilizzo della preziosissima acqua piovana. Quest'acqua verrà poi filtrata e utilizzata per l'igiene o per la cura del giardino. Successivamente gli insegnanti e i genitori riceveranno un ulteriore aggiornamento sulla raccolta e l'utilizzo dell'acqua piovana, così che sia nelle famiglie sia nelle scuole ci sia un cambiamento che possa durare nel tempo.

Centro giovani e centro culturale

Il progetto è incentrato sul metodo montessoriano, con particolare attenzione all'utilizzo di diversi materiali, un ambiente strutturato che favorisca l'apprendimento e una pianificazione precisa delle attività da svolgere. Le offerte vengono costantemente aggiornate e verificate.

Nel pomeriggio l'attività principale è la formazione ed attualmente un centro di assistenza è in costruzione. Qui ragazzi e bambini vengono aiutati con i loro compiti scolastici e tutto ciò che hanno appreso viene ulteriormente approfondito e sedimentato.Vi è inoltre la possibilità di accedere a internet e ad una piccola biblioteca.

Il gioco di gruppo e l'elaborazione di iniziative (incentrate ad esempio sull'ambiente) sono all'ordine del giorno, in aggiunta c'è anche un piccolo giardino a disposizione in cui si possono svolgere attività e piccoli lavori di giardinaggio.

Responsabile sul luogo

Marga Mair, yachaychhalaku@yahoo.com, Tel. 00591 4 470 95 8

Pagine informative su internet

http://yachaychhalaku.blogspot.com
http://ycapoyoeducativointegral.blogspot.com
http://ycfortalecimientoorganizativo.blogspot.com
http://ycsalud.blogspot.com
http://yceducacionareaurbana.blogspot.com
http://yceducacionarearural.blogspot.com