logotype

Volontariato, un impegno utile e intelligente


Volontariato e tirocinio presso l'oew

Essere volontari significa collaborare in modo responsabile agli obiettivi dell'oew, così da conoscere il modo di lavorare dell'organizzazione.

Per entrare nel mondo del lavoro è richiesta un'esperienza sempre maggiore. Un periodo di attività pratica nell'oew può essere di grande importanza per i giovani durante o terminati i loro studi. Facendo un tirocinio presso la nostra organizzazione infatti, non solo si fanno esperienze lavorative concrete, ma si facilita anche il proprio orientamento professionale capendo i propri obiettivi e punti di forza.
L'oew offre ai giovani l'opportunità di collaborare soprattutto nei seguenti ambiti: attività di formazione, Biblioteca "Un Mondo", redazione degli opuscoli mensili, attività di consulenza.
Presso l'oew è anche possibile svolgere il servizio civile.
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 0472 208 204


I Gruppi di lavoro

Vieni, partecipa!

I numerosi gruppi di lavoro sono il cuore dell'oew. Grazie alla collaborazione di più di 50 volontari, riusciamo a far conoscere il nostro lavoro ad un ampio pubblico e quindi a continuare a sviluppare i temi che più ci stanno a cuore. 

I gruppi di lavoro offrono spazio alla creatività, allo scambio e alla discussione e rappresentano un forum aperto a tutti gli interessati. Ci fa sempre grande piacere quando qualcuno ci da una mano. Se ti và di partecipare a un gruppo di lavoro, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o mettiti in contatto con uno dei responsabili.

GL Biblioteca

Questo gruppo di lavoro è nato allo scopo di far conoscere la nostra biblioteca e la sua attività ad un pubblico il più vasto possibile. Il gruppo si occupa dell'organizzazione di letture e giochi letterari, del contatto con scuole materne, elementari, medie e superiori e di altre attività volte ad incentivare la lettura.
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono +39 0472 833950

GL Formazione

L'incarico viene dal seminario chiuso, durante il quale vengono fissati gli obiettivi annuali e definito l'ambito del lavoro di formazione.
L'obiettivo è quello di realizzare un programma di formazione che si adatti alle necessità dei gruppi destinatari. Ciò permette di mantenere attivo l'operato dei gruppi oew intorno ai temi dell'incontro interculturale, della globalizzazione, dell'impegno per la pace, del consumo critico, del commercio equo e dei diritti umani e di trovare nuove persone interessate alla tematica nord-sud. Il lavoro è molto appassionante, ma non privo di sfide e quindi ogni nuovo stimolo ed ogni nuova proposta sono sempre ben accetti!
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono +39 0472 833950

GL Filmfestival

Tutti gli anni in autunno l'oew organizza un filmfestival per le scuole superiori e professionali dell'Alto Adige. Nell'arco di una settimana vengono proiettati cinque film in vari centri culturali o giovanili, come ad esempio il Forum a Bressanone. I film sono legati tra loro da un tema comune che viene scelto ogni anno e che sarà materia di discussione in classe assieme ad alcuni esperti del settore. Gli insegnanti ricevono materiale didattico e schede tecniche dei film.
Il festival viene organizzato da un gruppo di lavoro di sei persone. Vengono scelti il tema, i film adatti e gli esperti per le discussioni e si definiscono i dettagli organizzativi. Ogni membro del gruppo è responsabile di un film, si occupa del materiale didattico corredato da note bibliografiche e discute con gli esperti dei contenuti e dello svolgimento didattico.
Il film scelto dalla giuria come vincitore viene proiettato l'ultimo giorno del festival e solitamente è aperto a tutti gli interessati. Della pubblicità, della premiazione e del buffet conclusivo si occupa l'intero gruppo di lavoro.
Chi fosse interessato a partecipare a questo gruppo di lavoro può rivolgersi a Monika Thaler. Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono +39 0472 833950

GL Gestione finanziaria 

È un errore pensare che la gestione finanziaria si occupi solamente di cifre, dati e denaro. Nelle riunioni del gruppo si elaborano strategie, si cercano nuovi canali di approvigionamento, si escogitano nuove azioni e si esaminano i punti di forza e i punti deboli dell'organizzazione. L'obiettivo del gruppo di lavoro è quello di garantire una gestione finanziaria solida e stabile.
Lo spettro delle attività dell'oew si è allargato a tal punto da rendere insufficienti le risorse pubbliche e private. È perciò compito del gruppo di lavoro per la gestione finanziaria il reperimento di sponsor, donatori e sostenitori che condividano gli obbiettivi dell'organizzazione e che intendano contribuire ad Un mondo solidale. Allo stesso tempo si cercherà di indirizzare il lavoro in maniera più efficiente possibile e comunque sempre secondo il principio del no-profit.
Attualmente il gruppo comprende con Bertram Nejedly, Lisi Grießmair, Alexander Nitz e Andreas Penn quattro soci onorari, a cui si aggiunge la direttrice Silvia Pitscheider. Lisi e Andreas formano l'anello di congiunzione con l'esecutivo dell'associazione, mentre a Silvia spetta il contatto con i collaboratori interni. Bertram e Alex infine rappresentano a tutt'oggi un grosso aiuto. Il gruppo si riunisce almeno una volta al mese.
Cerchiamo rinforzi! Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono +39 0472 833950

GL Pubbliche Relazioni  

Il gruppo di lavoro per le pubbliche relazioni ha il compito di far conoscere l' oew e di raggiungere i media ad ogni ricorrenza necessaria, mettendo in primo piano le problematiche trattate di volta in volta, le informazioni ed i progetti. Lavorando con oggettività, progetti concreti e riferimenti all'Alto Adige, la oew vuole aumentare la sua presenza nei media e cercare la collaborazione con partner locali, regionali e nazionali per un'efficiente lavoro di pubbliche relazioni.
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono +39 0472 833950

GL Progetti

I progetti di sviluppo nel Sud del Mondo rispondono a uno dei principali incarichi dell'oew. Solidarietà non è solamente una parola, ma azione concreta. Quest'azione si trova in diverse forme e noi sappiamo che molti gruppi, lavorando autonomamente e in maniera diversa, fanno solidarietà organizzando raccolte di denaro, mercatini delle pulci o semplicemente cucinando piatti e minestre. Da sottolineare è anche la pratica dell'autotassazione. Trovo fantastico che delle persone cedano regolarmente una certa percentuale del proprio reddito mensile al chi non ha la fortuna di vivere in pace e di godere di sufficiente benessere materiale e sicurezza. Ci sono però anche molti progetti di più vasta entità che non possono essere sostenuti con le sole risorse di un gruppo. Basti pensare alla costruzione delle reti idriche, all'ampliamento delle scuole, alla costruzione di stazioni mediche o alla ricerca di un tetto per i bambini di strada, tanto per citarne alcuni. I gruppi in contatto con la gente del Sud del mondo sono a conoscenza degli innumerevoli problemi da risolvere. Ogni anno la Giunta Provinciale mette a disposizione contributi per i progetti di sviluppo. In un'apposita commissione tecnica vengono esaminate e vagliate le richieste. Se un progetto risponde a tutti i criteri necessari può essere stanziata una somma fino al 70% del totale del progetto. Trattandosi di soldi pubblici si dovrà fare molta attenzione a un'accurata pianificazione dei progetti, a una meticolosa esecuzione degli stessi e a una veloce liquidazione. I progetti che, passando per l'oew, vengono inoltrati ogni anno sono sempre molti. Gruppi e singoli soci che intendono fare richiesta di contributi pubblici possono rivolgersi al nostro gruppo per una consulenza. Dopo un primo colloquio sarà possibile indirizzarvi a uno dei nostri sei esperti.
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono +39 0472 833950

GL zebra

zebra. è il primo giornale di strada per l'Alto Adige e dal 2016 esce una volta al mese! Siamo sempre in cerca di scrittori, fotografi o illustratori.
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono +39 0472 833950

 

 

Abbonamento al nostro mensile newsletter:
Indirizzo Email

Powered by Spearhead Software Labs Joomla Facebook Like Button