logotype

Grundtvig: imparare l'economia solidale in modo efficace - temi, tesi, strumenti

I partecipanti durante un incontro in Alto Adige


A settembre è terminato il partenariato “Grundtvig” al quale l’oew ha partecipato insieme ad organizzazioni provenienti dalla Germania, dall’Austria, dalla Repubblica Ceca e dal Belgio. Il progetto dimostra le opportunità di un’economia basata sulla solidarietà per migliorare la qualità di vita dei cittadini e per una società più attiva. Inoltre rivela l’importanza dell’educazione degli adulti per questo scopo.
L’economia basata sulla solidarietà è un termine collettivo per tanti prototipi diversi e iniziative per formare strutture economiche e processi che si orientano al benessere solidale e pubblico. Si orientano ai valori europei come dignità dell’uomo, confidenza, cooperazione, aiuto mutuale e auto-iniziative. Per i cittadini offrono la possibilità di formare il loro ambiente in maniera attiva e solidale. Per fare questo hanno bisogno di competenze sociali e civiche, le quali possono essere rafforzate e migliorate grazie all’educazione degli adulti.
Per questo scopo verranno identificati e raccolti, paragonati e migliorati metodi e strumenti, argomenti e contenuti, concetti didattici ed esempi “good praxis” riguardo all’economia solidale.

I risultati di questa ricerca sono stati raccolti in una presentazione “Prezi”. Li potete trovare cliccando qui.
Il progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea.

Tutti i risultati del partenariato li trovate qui

Abbonamento al nostro mensile newsletter:
Indirizzo Email

Powered by Spearhead Software Labs Joomla Facebook Like Button